Psicomotricità

Al Nido Mondo Incantato i vostri bambini possono seguire un corso di psicomotricità in uno spazio accogliente e colorato, guidato da una psicomotricista.

Il corso è rivolto a bambini dai 12 ai 36 mesi.

La psicomotricità si riconosce in una visione globale dei bambini attraverso la quale, a partire dall’ascolto e dall’osservazione dell’espressività corporea e del gioco spontaneo, favorisce lo sviluppo armonioso di tutte le potenzialità presenti nel bambino stesso, in ambito motorio, cognitivo-simbolico ed emotivo-relazionale.

L’esperienza di gioco sostenuta dall’educazione psicomotoria rappresenta un’occasione unica di relazione, crescita e apprendimento che favorisce la ricerca creativa dei bambini per un percorso di valorizzazione di sé e di scoperta e affermazione della propria identità.

Il progetto fa riferimento ad un intervento di educazione psicomotoria di tipo relazionale che si realizza in gruppo.

Il metodo non direttivo basato sull’ascolto delle “produzioni del corpo” si pone come obiettivo principale quello di creare un contesto nel quale, attraverso le tre principali forme di gioco, sensomotorio, simbolico e di socializzazione, il bambino trovi un contenitore attento all’espressione di sé e alle esperienze di vita condivisa.